L’azienda attualmente ha la propria sede legale ed operativa in un opificio industriale di recente costruzione di più di 5.000 mq coperti e riesce ad alimentarsi tramite un sistema fotovoltaico situato a copertura dell’opificio stesso.

Per esigenze organizzative volte al miglioramento e all'ecosostenibilità, Stelmar negli ultimi anni ha ottenuto numerose certificazioni, tra le quali:

Certificazioni di qualità

ISO 9001

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

ISO 14001

La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnica dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. 

Tale certificazione sta a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 è una certificazione di processo. 

SA 8000

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014) SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono: 

  • il rispetto dei diritti umani
  • il rispetto del diritto del lavoro
  • la tutela contro lo sfruttamento minorile
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione. 

Certificazioni di prodotto

FSC® C181913

Il Forest Stewardship Council è un'ONG internazionale senza scopo di lucro che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. 

La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC® C181913 garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia

TÜV Austria

TÜV AUSTRIA, organismo indipendente di certificazione, ispezione, collaudi e formazione, offre servizi certificativi a livello internazionale in ambito di qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Il marchio e lo schema di certificazione OK compost – acquisito nel 2017 – garantisce che il prodotto soddisfi gli stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432 dopo essere stato sottoposto ad accurate analisi di laboratorio.

OEKO-TEX®

OEKO-TEX® STANDARD 100 è un sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile.

La certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 indica che il prodotto è certificato come ambientalmente ecocompatibile e testato per verificarne l'assenza di sostanze nocive.

Plastica Seconda Vita

Il marchio Plastica Seconda Vita ha l’importante missione di promuovere e comunicare la riciclabilità dei polimeri per mettere in risalto il grande potenziale delle materie plastiche nella realizzazione dell’economia circolare.